WEBINAR: Trasparenza e regole di buona governance per la gestione del Consiglio di Amministrazione
Martedì 8 febbraio ore 11-13 | ONLINE
La trasformazione digitale degli uffici legali non può essere separata da un processo di digitalizzazione che trasformi flussi di lavoro e documenti cartacei in formato digitale, garantendone lo stesso valore legale probatorio nel tempo. È in questo scenario che occorre pensare alla digital transformation come fonte di opportunità ed esempio di virtuosismo e trasparenza: l’implementazione dei processi digitali all’interno delle organizzazioni assicura da un lato la continuità operativa dei diversi settori, dall’altro il pieno rispetto della normativa e dei principi di sicurezza; e infine garantisce piena trasparenza sulla gestione del dato e dei documenti.
Nello studio “EY Law Survey” del 2021, il 66% dei General Counsel ritiene che la digitalizzazione dei processi di lavoro interni porti dei vantaggi strategici e competitivi nel settore. Occorre quindi riprogettare i processi avvalendosi di soluzioni digitali, con i più alti requisiti di sicurezza, che si traducano in semplificazione, efficienza ed efficacia nell’ambito della Corporate Governance. Le direzioni legali aziendali, in prima linea nelle questioni di compliance e di sicurezza, devono potersi orientare verso la scelta di strumenti digitali mirati ad agevolare e automatizzare in modo sicuro e consapevole i processi dell’ufficio legale.
È questo lo scenario in cui Energia Media in collaborazione con Dilitrust ed eWitness, organizza per l’8 febbraio 2022 un webinar dal titolo “Trasparenza e regole di buona governance per la gestione del Consiglio di Amministrazione”. Gli interventi proposti offriranno un quadro generale sulle opportunità e sulle sfide del mercato nell’ambito delle direzioni legali e societarie, anche attraverso l’intervento di alcuni testimonial del mondo utilities e istituzionale.
Con il patrocinio di ANORC (Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Custodia di contenuti digitali) e Confservizi CISPEL Lombardia.
Tra gli altri temi trattati:
- Corporate Governance Digitale: trasparenza e sicurezza della gestione digitale del CDA
- Sostenibilità: Board paperless – riduzione uso di carta, inchiostro, toner e spazio fisico di archiviazione
- Digitalizzazione dei libri sociali
- Smart working: Risparmio in produttività e costi di gestione – Agevola e contrae le tempistiche della gestione dei verbali – Risparmio tempo/risorse
- Archiviazione Vs conservazione digitale – Tracciabilità della documentazione
AGENDA
11.00-11.15 INTRODUZIONE AI LAVORI. MODERA EMANUELE MARTINELLI, CEO ENERGIA MEDIA
- Presentazione evento
- Presentazione partner ed enti presenti
- Overview agenda dell’evento
11.15-11.45 KEYNOTE SPEECH D’APPROFONDIMENTO
- Fabrizio Gallotti – Country Manager Italia DiliTrust
- Patrizia Sormani – Chief Compliance Officer and digital manager eWitness
11.45-12.15 TAVOLA ROTONDA UTILITIES. ACQUALATINA – COGEME
- Francesco Monici, Cogeme
- Angelo Frigo, Viacqua
- Maria Luisa Cesario, Acqualatina
12.15-12.45 TAVOLA ROTONDA ISTITUZIONI. INVITATI A PARTECIPARE: AGID, ANORC, UTILITALIA
- Confronto sui temi trattati
- Prospettive future