FIRMA GRAFOMETRICA: COS'É?

La firma grafometrica è una modalità di firma elettronica realizzata con un gesto manuale del tutto analogo alla firma autografa su carta. I dati di una firma grafomentrica si acquisiscono mediante una tavoletta grafica in grado di riconoscere dinamicamente il movimento di uno stilo emulando una penna sulla carta.

A seconda della tecnologia impiegata si possono ottenere diversi livelli di qualità: risoluzione posizionale, frequenza dei campioni nell’unità di tempo, disponibilità del dato relativo alla pressione dello stilo sulla superficie, inclinazione, ecc. parametri che fanno della firma grafometrica uno dei metodi più sicuri per l’autenticazione digitale.

In generale, ferma restando la modalità di acquisizione del gesto della firma, esistono due linee principali di applicazione:

  • Metodo di Autenticazione basato sulla Firma Autografa (NON è il nostro caso);
  • Firma Elettronica Avanzata Grafometrica – i dati della firma acquisita sono associati univocamente al documento (in genere PDF) oggetto di sottoscrizione, cifrati per renderli inaccessibili per un utilizzo con altri documenti, quindi inseriti in un normale campo di firma elettronica che ne protegge l’integrità.

La seconda modalità grazie al valore legale conferito dal Codice dell’Amministrazione digitale permette di dare pari valore legale ai documenti informatici sottoscritti con firma grafometrica rispetti a quelli cartacei sottoscritti con firma autografa.

I campi di applicazione più promettenti sono quelli dei contratti bancari, assicurativi, finanziari, credito al consumo, utilities; perfezionamento ordinativi tramite tablet; documenti clinici quali consenso informato, privacy.

Per la cifratura della Firma Elettronica Avanzata Grafometrica si può utilizzare la chiave pubblica e per la decifratura la chiave privata o viceversa. Chi raccoglie la firma non può essere in possesso di entrambe le chiavi: la chiave di decifratura deve essere quindi depositata presso un fiduciario terzo, servizio supportato dalla tecnologia eWitness.