Firmare contratti online

FIRMARE CONTRATTI ONLINE

Documenti e contratti firmati online con la trasformazione digitale

La digital transformation può avere maggiore spazio all’interno delle nostre aziende e non solo in momenti di emergenza.

Per dare continuità operativa ai processi aziendali, per cogliere pienamente tutte le sfide proposte, per far emergere il valore aggiunto di una risorsa, delegando a una macchina la mera operazione di controllo, ma anche per gestire le attività operative in smart working (che si sta rivelando un’ottima alternativa alla gestione aziendale a cui siamo stati sempre abituati), occorre intendere il digitale come un nuovo strumento di lavoro in grado di garantire le medesime certezze che i processi analogici hanno garantito fino ad oggi.

Piattaforme digitali che consentono di consultare, condividere, approvare, firmare documenti e contratti online, in maniera sicura, facile e immediata possono garantire tutto ciò assicurando una gestione sicura ad ogni transazione.

 

La soluzione di eWitness per la gestione e la firma di documenti e contratti online

Instaurare un rapporto di fiducia con i clienti è l’obiettivo primario di eWitness. Per fare ciò, crediamo sia importante essere in grado di presentare soluzioni affidabili e di facile utilizzo.

In quest’ottica eWitness offre la soluzione di ADOBE SIGN che è stata integrata direttamente con il Sistema proprietario di Conservazione Digitale di eWitness.

Si tratta di un servizio web ideale per automatizzare il processo di produzione e approvazione per firmare a distanza di documenti e contratti (come ad esempio NDA, deleghe, agreement ecc…), all’interno di un’organizzazione mediante l’utilizzo di diverse tipologie di firma elettronica.

Adobe Sign è un servizio Cloud based che permette di sostituire i tradizionali processi analogici, con l’implementazione di processi e flussi di lavoro digitali, che consentono di ottenere firme legalmente valide nel giro di pochi minuti, di velocizzare i processi di firma e di conservare a norma i log delle operazioni effettuate unitamente al documento firmato. Il tutto è reso possibile attraverso un’integrazione tra la soluzione di firma Adobe Sign e il Sistema di Conservazione eWitness che garantisce al documento firmato digitalmente il valore legale e probatorio nel tempo.

Tutti gli utenti potranno firmare digitalmente i documenti utilizzando diverse tipologie di firma:

  • Firma semplice

  • FEA (Firma Elettronica Avanzata)

  • FEQ (Firma Elettronica Qualificata), utilizzando un proprio dispositivo di firma a o richiedendo il rilascio di un certificato di firma.

La soluzione Adobe Sign permette l’intera gestione digitale del processo approvativo di un documento:

  •  consente la creazione, la condivisione e la consultazione di un documento
  •  avvisa in tempo reale le parti coinvolte della presenza di un nuovo documento da approvare e/o da firmare
  • consente alle parti di scaricare e leggere il documento e sottoscriverlo attraverso l’apposizione della firma digitale
  • produce il report dei log della transazione ossia l’elenco delle operazioni effettuate in merito alla gestione della singola operazione
  • invia automaticamente il documento firmato e il report dei log nel Sistema di Conservazionedigitale di eWitness

Plus della soluzione:

  • Compliant con la normativa Europea e WW in ambito di firma elettronica (EU eIDAS for electronic signatures – AES for Advanced Electronic Signatures – QES for Qualified Electronic Signatures)

  • Possibilità di richiedere ed apporre anche firme digitali

  • Soluzione preferita in ambiente Microsoft

  • Diverse integrazioni già preesistenti (Acrobat Pro, Office 365, Sharepoint, Conservazione digitale eWitness)

  • Utilizzabile sia via web che app dedicata