ESCROW

Cos’è l’escrow?

La traduzione letterale del termine anglosassone escrow indica un deposito in garanzia. Si tratta di un accordo tra più parti in forza del quale un bene reale o virtuale, oggetto del contratto, viene depositato presso una terza parte indipendente (Depositario o Escrow Agent) a titolo di garanzia e successivamente rilasciato al verificarsi di determinate condizioni espressamente e contrattualmente stabilite dalle parti stesse.

Due sono le caratteristiche principali del contratto di escrow:

  • la sua finalità di garanzia
  • la sua natura accessoria derivante dalla funzione stessa di garanzia.

In breve, il contratto di escrow ha l’obiettivo di garantire che un bene sia detenuto da un soggetto terzo indipendente che si impegna a custodirlo secondo le regole appositamente dettate dal contratto e a consegnare il medesimo bene al soggetto legittimato a ottenerlo. La consegna avviene solo ed esclusivamente all’avverarsi di una o più condizioni espressamente previste nel contratto stesso.

Il contratto di escrow con eWitness prevede l’intervento delle seguenti parti:

  • il Depositante, colui che deposita il bene oggetto dell’escrow
  • il Beneficiario, colui a beneficio e garanzia del quale viene effettuato il suddetto deposito
  • il Depositario o Escrow Agent, soggetto terzo e indipendente rispetto al Depositante e al Beneficiario, che custodisce il bene oggetto del contratto di escrow attraverso l’infrastruttura tecnologia di eWitness affinché lo possa rendere disponibile all’avente diritto all’avveramento di una determinata condizione
  • eWitness Italia, che mette a disposizione del Depositario o dell’Escrow Agent l’infrastruttura tecnologica per il perfezionamento del deposito.

La soluzione di eWitness per il servizio di escrow

Instaurare un rapporto di fiducia con i clienti è l’obiettivo primario di eWitness. Per fare ciò, crediamo sia importante essere in grado di presentare soluzioni valide che siano al contempo affidabili e confidenziali.

Nel caso specifico degli escrow, eWitness può fornire il supporto tecnologico necessario per realizzare:

  • escrow di codice sorgente: vale a dire deposito fiduciario e la conseguente conservazione del codice sorgente trasmesso da parte di un Depositante all’interno di una “cassaforte” digitale a favore di uno o più soggetti Beneficiari
  • escrow di chiavi per firma grafometrica: vale a dire generazione di coppie di chiavi crittografiche (pubblica e privata) di cifratura e decifratura di dati biometrici utilizzabili per processi di firma grafometrica e conseguente deposito fiduciario e conservazione in modo sicuro e non accessibile delle chiavi private

Scegli l’opzione che più si addice alle tue necessità e noi provvederemo a rendere sicuro il tuo business grazie alle tecnologie più avanzate.